Scuola di Medicina Spagirica
A cura del dipartimento Scientifico della Similia
3ª lezione del 1° anno
Epistemologia II
Docente: Dr. Ugo Alberto Caddeo




Indice della lezione


Lezione 1


Lezione 2


Pagina precedente


Pagina successiva



Domande al docente

9 Biofisica e bioenergetica


Adesso possiamo osservare, tramite il linguaggio del razionale, come si possa arrivare, tramite dei dati scientifici come la fisica e la biofisica, alle stesse conclusioni attraverso un'altra via.
Risulta importante portare avanti questo discorso, un discorso biofisico, che oltre a imporre il silenzio a coloro i quali guardano a questi fenomeni come qualcosa di non scientifico, in più offre dei risultati dalla validità universale. Non si tratta più semplicemente di una "misera" struttura filosofica della vita, ma è la manifestazione della realtà esattamente come si presenta e che, in ultima analisi, appartiene a tutti ed è patrimonio di tutti. Non si tratta perciò di imporre un'idea su di un'altra, come invece si osserva nel campo scientifico cartesiano dove una teoria difficilmente supera la morte del propugnatore.
Ma del resto proprio la fisica oggi giorno ci fornisce i dati e la semantica per dimostrare e per spiegare quei risultati di valore universale.
Nessun altra disciplina scientifica è così avanti ed elastica come la fisica, che adombrerà altre discipline in questa epoca appena iniziata del terzo millennio.
Accade spesso che un Fisico possegga una mente molto più elastica nell'affrontare e disquisire di queste cose che non un medico.


Torna all'indice della terza lezione


Vai alla pagina successiva