Scuola di Medicina Spagirica
A cura del dipartimento Scientifico della Similia
3ª lezione del 1° anno
Epistemologia II
Docente: Dr. Ugo Alberto Caddeo




Indice della lezione


Lezione 1


Lezione 2


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Domande al docente

11 Il processo di trasferimento dell'informazione


Vediamo perché nell'acqua può succedere questo.
Noi sappiamo benissimo che ad esempio, tanto che appare ai nostri occhi di una banalità sconcertante e che invece è sempre stata negata, se noi prendiamo una bottiglia o un recipiente d'acqua e lo poniamo in un congelatore, dopo un dato tempo diventerà ghiaccio.
E se noi lo tiriamo fuori e lo lasciamo lì; questo pezzo di ghiaccio non è che perché è cambiato lo stato fisico dell'ambiente, leggi la temperatura, il ghiaccio istantaneamente ritorni liquido.
Esiste un certo tempo necessario a questo. E questo in modo banale ci dice che l'informazione dello stato ambientale freezer, permane dentro nelle molecole d'acqua per un certo tempo.
Comunque permanente. E questa è già una esperienza banalissima che ci deve già porre degli importanti interrogativi1.
Altro esempio: pensate a composti di ferro o biossidi di ferro dei nastri magnetici della registrazione audio-video si tratta della medesima situazione.
C'è una informazione che permane nel tempo. Addirittura anni e ci deve essere la volontà di un essere umano per cancellare la permanenza di questa informazione.



 



Note

1 Oltre al fatto che inspiegabilmente il sapore permette di riconoscere l'acqua scongelata da quella che non è mai stata congelata. Torna al testo



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